LE TIPOLOGIE DI PARQUET A SPINA DI PESCE: CLASSICA (ITALIANA) E UNGHERESE (FRANCESE)

I grandi classici annoverano nel loro catalogo le tipologie di parquet a spina di pesce più ricercate, accontentando tutti le esigenze dei palati più sopraffini. Quindi, parquet a Spina Classica o Italiana e le Spine Ungheresi, unite al prestigio dei legni dei pavimenti in legno Itlas, rispondono in maniera egregia all'esigenza di raffinatezza di chi cerca un parquet a spina di pesce. Ora vediamo nel dettaglio le varie tipologie:

SPINA ITALIANA
Il Parquet spina Italiana, chiamata più comunemente anche classica, ha la caratteristica di disporre i listelli perpendicolarmente con un angolo di 90°, in modo che la testa di uno combaci con il fianco dell’altro.

Un'altra caratteristica della posa è quella che, rispetto all’ingresso nella stanza, la direzione con cui viene scela la posa può essere dritta o diagonale, dove a seconda di scegliere una o l'altra opzione, possiamo ottenere un effetto ottico molto differente. Per esempio la posa in diagonale è indicata nei locali piccoli, perchè contribuisce a creare un senso di ampiezza all’ambiente.

Per quanto riguarda gli abbinamenti stilistici con l'arredamento, il parquet spina Italiana può essere accostato indistintamente ad arredi classici o moderni, inoltre può essere scelta in differenti essenze, quelli presenti nelle collezioni Tavole del Piave e Legni del Doge.

SPINA UNGHERESE (o FRANCESE) , DETTA ANCHE CHEVRON
La particolarità del parquet a spina ungherese è quella di avere i listelli dove i lati corti sono tagliati a 45° (proprietà della tipologia Chevron) o 60°, così poi da posarli testa contro testa. Posa decisamente più complessa che richiede l'ausilio di manodopoera esperta, la spina di pesce alla francese è di solito adottata in ambienti prestigiosi e vanta una storia antichissima, basti pensare che essa è presente in maniera rilevante anche nella reggia di Versailles. Le essenze utilizzate sono quelle relative alle Tavole del Piave e dei Legni del Doge, dove i toni più freddi aggiungeranno un tocco di modernità, mentre i colori più caldi renderanno i locali confortevoli e accoglienti.